Ecografie a Bologna in Studio e a Domicilio - Diete - Prenotazioni on line 24h al giorno
studiomedicotarozzi@gmail.com
051 38 47 47

Approfondimenti e news

Notizie ed informazioni utili

Mammelle

///
Comment0
/

Le Mammelle svolgono nel genere umano la funzione di nutrizione e copertura immunitaria per il neonato grazie alla funzione svolta dai corpi ghiandolari. Le Mammelle costituiscono nella donna una caratteristica sessuale secondaria e si sviluppano nel periodo della pubertà definito telarca.

Prenota l’ecografia on line

Alcune malattie studiabili con l’ecografia mammaria

  • Cancro della Mammella
  • Nodulo benigno Mammario (Fibroadenoma, Lipoma)
  • Cisti Mammaria
  • Mastite
  • Ginecomastia

Le Mammelle femminili

le mammelle femminili sono poste nella parte anteriore del torace e sono suddivise per comodità descrittiva in quattro quadranti come fosse un orologio. Le Mammelle sono composte da un corpo ghiandolare costituito da 15-20 lobi con una struttura di tipo acinoso. Attraverso i dotti galattofori il secreto viene portato dietro al capezzolo nel seno galattoforo. Il volume della mammella è costituito da tessuto adiposo sostenuto da una trama fibrosa che suddivide la ghiandola in lobi e lobuli. Grazie alla contrazione dei muscoli periareolari viene favorita l’eiezione del secreto.

Le Mammelle maschili

L’organo maschile è meno sviluppato di quello femminile. La struttura ghiandolare è composta da brevi dotti lattiferi e rara componente alveolare. Durante il periodo adolescenziale si può notare un aumento delle dimensioni dei corpi ghiandolari (ginecomastia) che generalmente regredisce in modo spontaneo.

Come cambiano le mammelle

Durante il periodo mestruale si osserva un maggiore turgore a volte doloroso. La maggiore modifica avviene in gravidanza grazie alla produzione di Estrogeni e Progestinici che causano una ipertrofia alveolare. Dopo il parto grazie all’azione di altri due ormoni, la prolattina e l’ossitocina avviene la secrezione del latte.

Ti è stato richiesto un esame Ecografico per la valutazione delle Mammelle?

Il Costo dell’esame proposto nel nostro studio è di 55 €

Prenota

5/5 (1)

Date un vostro voto

Mammelle ultima modifica: 2017-04-06T13:16:37+02:00 da Alberto Tarozzi