Ecografie a Bologna in Studio e a Domicilio - Diete - Prenotazioni on line 24h al giorno
studiomedicotarozzi@gmail.com
051 38 47 47

Approfondimenti e news

Notizie ed informazioni utili

Vescica

///
Comment0
/

La Vescica urinaria è un organo cavo deputato alla raccolta dell’urina prodotta dai Reni e convogliata attraverso gli ureteri con la funzione di eiezione, chiamata minzione, attraverso l’uretra al raggiungimento della stimolazione da riempimento. Il controllo stimolo avviene in odo automatico tramite il midollo spinale mentre la minzione è ha un controllo volontario.

Prenota l’ecografia on line

Alcune malattie della Vescica studiabili ecograficamente

  • Diverticoli
  • Calcoli
  • Tumori Vescicali (Papilloma, Carcinoma)

Patologie della Vescica

Una malformazione congenita grave è l’estrofia vescicale condizione per cui la Vescica si estroflette dalla parete addominale per incompleta formazione della parete addominale.

diverticoli vescicali (formazioni sacciformi della parete vescicale) son principalmente causati da una pressione eccessiva interna dovuta ad una difficoltà di svuotamento vescicale ed in rari casi possono essere congeniti.

La più conosciuta patologia vescicale è la Cistite, un’infiammazione provocata da un’infezione (Escherichia coli, Proteus, Klebsiella, Enterobacter).

La ritenzione urinaria acuta è senz’altro una delle patologie più rilevanti nel sesso maschile la cui causa più frequente è l’ipertrofia prostatica che strozza il primo tratto dell’uretra. Altre cause possibili di ritenzione possono essere i calcoli e le infezioni uretrali quali quella gonococcica.

I Tumori sono le patologie di maggiore rilevanza in ambito vescicale e si distinguono in benigni per la maggior parte denominati papillomi e maligni quali i carcinomi. Altri tumori possono derivare dalla muscolatura vescicale (leiomiomi e rabdomiosarcomi) o di derivazione neuronale (carcinoma a piccole cellule).

Ti è stato richiesto un esame Ecografico per la valutazione della Vescica?

Il Costo dell’esame proposto nel nostro studio è di 55 €

Prenota

Non ci sono ancora votazioni

Date un vostro voto

Vescica ultima modifica: 2017-04-06T12:58:49+00:00 da Alberto Tarozzi