Ecografie a Bologna in Studio e a Domicilio - Diete - Prenotazioni on line 24h al giorno
studiomedicotarozzi@gmail.com
051 38 47 47

Approfondimenti e news

Notizie ed informazioni utili

Tiroide e Paratiroidi

///
Comment0
/

La tiroide è una ghiandola endocrina localizzata alla base del collo suddivisa in due lobi ed un istmo con una conformazione simile ad una farfalla. L’esame più indicato per una sua valutazione oltre a quelli classici ematici è una Ecografia della Tiroide e delle Paratiroidi.

Prenota l’ecografia on line

A cosa serve la Tiroide?

La Tiroide è una ghiandola deputata alla produzione di ormoni come il T3 ed il T4 e la calcitonina. I primi due sono regolari tramite un processo di controllo ipotolamico chiamato di feedback che registra la loro concentrazione ematica e tramite il TSH regola il grado di attività della Tiroide. Gli ormoni T3 e T4 regolano i processi del metabolismo muscolare e nervoso ed i processi di accrescimento neuronale in fase neonatale ed infantile. La calcitonina entra nei processi del metabolismo osseo.

Le Paratiroidi produco il paratormone (PTH), ormone che insieme alla calcitonina regolare la concentrazione di calcio ematico e la sua fissazione. In particolare la calcitonina interviene nei processi di fissazione del calcio a livello osseo mentre il paratormone attivando la Vitamina D permette l’aumento dei processi di assorbimento intestinale di Calcio ed il suo riassorbimento renale.

Indagine ecografica 

L’ecografia della tiroide è un’indagine di approfondimento diagnostico ormai divenuto strumento insostituibile per la estrema capacità di individuare e monitorare gli aspetti fisiopatologici della ghiandola.

Alcune malattie studiabili con l’ecografia della Tiroide

  • Tiroiditi (acuta, De Quervein, Riedel, Hashimoto)
  • Tumori della Tiroide (benigni e maligni)
  • Malattia di Basedow Graves
  • Noduli e Cisti tiroidee

Indicazioni all’ecografia della Tiroide

  • ipotiroidismo;
  • ipertiroidismo;
  • disfagia (difficoltà nel deglutire);
  • disfonia (disturbi della voce);
  • sensazione di corpo estraneo;
  • massa palpabile alla base del collo.

Patologie della Tiroide

L’ipertiroidismo è causato da un aumento degli ormoni che portano ad un rialzo del metabolismo generando una temperatura corporea elevata, un aumento dell’appetito con perdita di peso,  tachicardia, ipertensione e stati di ansia ed agitazione..

L’ipotiroidismo causa una riduzione del metabolismo, aumento del peso con riduzione dell’appetito, riduzione della temperatura con conseguente bassa temperatura, bradicardia (riduzione del numero dei battiti cardiaci), ipotensione, ipotonia della muscolatura scheletrica e apatia. In età infantile impedisce la corretta formazione del tessuto nervoso determinano un ritardo mentale chiamato cretinismo.

In alcune località povere di iodio è facile osservare quello che viene chiamato gozzo dovuto all’aumento della ghiandola nel tentativo di intercettare tutto lo iodio disponibile nel sangue.

Ti è stato richiesto un esame Ecografico per la valutazione della Tiroide?

Il Costo dell’esame proposto nel nostro studio è di 50 €

Prenota

5/5 (1)

Date un vostro voto

Tiroide e Paratiroidi ultima modifica: 2017-04-06T12:46:32+02:00 da Alberto Tarozzi