Ecografie a Bologna in Studio e a Domicilio - Diete - Prenotazioni on line 24h al giorno
studiomedicotarozzi@gmail.com
051 38 47 47

Approfondimenti e news

Notizie ed informazioni utili

Pancreas

///
Comment0
/

Il Pancreas è una voluminosa ghiandola con funzioni esocrine ed endocrine. Tra le funzioni principali c’è quella della regolazione della glicemia con la produzione dei due ormoni regolatori insulina e glucagone. Il Pancreas contribuisce ai processi digestivi con la secrezione del succo pancreatico.

Prenota l’ecografia pancreatica on line

Alcune malattie studiabili ecograficamente

  • Pancreatite acuta
  • Pancreatite cronica
  • Tumore del Pancreas

Anatomia del Pancreas

Il Pancreas è una ghiandola addominale che prende rapporti con il duodeno a destra e la Milza a sinistra dietro lo stomaco. Essendo un organo retroperitroneale prende contatti con il tratto lombare della colonna vertebrale la le vertebre L1 e L2.

Il Pancreas misura tra i 12 ed i 15 cm dalla testa alla coda in età adulta. La ghiandola viene suddivisa anatomicamente in cinque parti e denominate testa, corpo uncinato, collo, corpo e coda. Ha un colore vicino al salmone. Il Pancreas nel corso della vita diventa gradualmente atrofico riducendo la funzione esocrina con una variazione individuale sostanziale.

Funzioni esocrine del Pancreas

Il pancreas esocrino (la parte della ghiandola che produce la secrezione enzimatica da riversare in duodeno), è una ghiandola tubuloacinosa composta, suddivisa in lobuli. Ciascun lobulo pancreatico è composto da centinaia di acini che sono considerati le unità secernenti. Da ogni acino parte un dotto preterminale, che sbocca nel dotto ntralobulare il quale nversa il secreto nel dotto intercalare fino al condotto pancreatico principale o in quello accessorio.

Le cellule acinose pancreatiche producono grandi granuli sferici denominati granuli di zimogeno, con dimensioni alquanto variabili. Lo zimogeno in questo caso è un insieme di numerosi proenzimi, in forma inattiva che vanno a costituire il succo pancreatico.

Grazie alla stimolazione ormonale da parte del duodeno che produce la colecistochinina le cellule che compongono l’acino pancreatico sono stimolate alla produzione del succo Pancreatico. Il succo pancreatico viene regolato nella sua produzione dalla secretina e dalla pancreozimima sempre prodotta dal duodeno e dal digiuno e dalla stimolazione del n. vago che svolgono l’importante regolazione dell’immissione del secreto (zimogeno) in intestino per i processi digestivi

Funzione endocrine del Pancreas

Il pancreas endocrino è costituito da isole cellulari denominate di Langherans deputate alla produzione di ormoni che riversano direttamente nel circolo ematico.

I principali ormoni sono il:

  • Glucagone
  • Insulina
  • Somatostatinaa
  • Amilina
  • Grelina

Le più note per le implicazioni nella regolazione della glicemia sono il Glucagone e l’Insulina.

L’insulina favorisce la formazione del glicogeno a partire dal Glucosio regolandone ed abbassandone la concentrazione ematica grazie alla sua capacità di immagazzinarlo in sede intracellulare. L’insulina stimola anche la sintesi proteica e lipidica e regola in senso della fame tramite dei recettori presente nell’ipotalamo.

Il Glucagone ha la funzione opposta e quando la concentrazione ematica di glucosio si abbassa attiva la glicogenolisi che altro non è che la produzione di Glucosio dal glicogeno epatico.

Un difetto di produzione relativa o assoluta di Insulina è causa del Diabete di I o II tipo rispettivamente insulino o non insulino dipendete. Il Diabete di I tipo è frequente in età infantile ed il II è più frequente in età matura.

Ti è stato richiesto un esame Ecografico per la valutazione del Pancreas?

Il Costo dell’esame proposto nel nostro studio è di 55 €

Prenota

5/5 (1)

Date un vostro voto

Pancreas ultima modifica: 2017-04-06T13:06:43+01:00 da Alberto Tarozzi