Ecografie a Bologna in Studio e a Domicilio - Diete - Prenotazioni on line 24h al giorno
studiomedicotarozzi@gmail.com
051 38 47 47

Approfondimenti e news

Notizie ed informazioni utili

Milza

///
Comment0
/

La Milza è un organo linfatico posizionato nell’ipocondrio sinistro subito al di sopra del Rene. La forma è ovoidale, di consistenza molle e di colore rosso.

Prenota l’ecografia alla Milza on line

Alcune malattie studiabili ecograficamente

  • Splenomegalia (ingrossamento)
  • Linfomi

Caratteristiche e funzioni della Milza

La Milza misura nel suo asse polare dai 10 ai 13 cm e pesa intorno ai 200 g. Le sue dimensioni sono in funzione dello stato fisiologico e variano in base alla quantità di sangue richiamata durante i pasti o in seguito ad attività fisica. La funzione della Milza è duplice agendo sia come organo linfoide che da filtro. Come organo linfoide agisce nei processi immunitari mentre come filtro provvede ad eliminare i globuli rossi e le piastrine a fine vita. Per quanto abbia funzioni importanti la sua assenza non è determinante per la vita umana in quanto le sue funzioni possono essere assunte dal sistema immunitario principale e dal Fegato.

La milza in un paziente sano non è palpabile in quanto rimane coperta dalle coste; essa può essere invece ben apprezzata in condizioni patologiche che inducano splenomegalia (ad esempio malattie da protozoi come la malaria, la leishmaniosi e il trypanosoma, epatiti virali e mononucleosi).

Ti è stato richiesto un esame Ecografico per la valutazione della Milza?

Il Costo dell’esame proposto nel nostro studio è di 55 €

Prenota

Non ci sono ancora votazioni

Date un vostro voto

Milza ultima modifica: 2017-04-06T13:01:00+00:00 da Alberto Tarozzi