Ecografie a Bologna in Studio e a Domicilio - Diete - Prenotazioni on line 24h al giorno
studiomedicotarozzi@gmail.com
051 38 47 47

Approfondimenti e news

Notizie ed informazioni utili
ecografia pelvica a bologna

Ecografia Pelvica a Bologna

Con l’Ecografia Pelvica, come per l’Ecografia all’addome inferiore studiamo Vescica, Utero ed ovaie nelle donne e Vescica e Prostata nell’uomo.

Prenota

Ecografia Pelvica a Bologna: Le Domande Frequenti

  • Si vede la Vescica con l’ecografia pelvica?
  • Cosa si vede con l’ecografia pelvica nella donna?
  • Cosa si vede con l’ecografia pelvica nell’uomo?
  • Quanto costa l’ecografia pelvica?

Consigliamo per avere approfondimenti ulteriori di consultare il post dedicato all’addome inferiore.

Si vede la Vescica con l’ecografia pelvica?

Ricordiamo che per la Vescica giudichiamo la qualità delle pareti e del contenuto controllandone lo spessore e le alterazioni di conformazioni e la presenza di tumori quali i polipi Vescicali. Per quanto riguarda il contenuto possiamo giudicare la presenza di calcoli interni o di corpuscolato flottante presente spesso nei fenomeni cistitici.

Cosa si vede con l’ecografia pelvica nella donna?

Nella donna procediamo con la verifica dell’Utero, dell’endometrio e delle ovaie. L’esame ci consente di documentare per quanto riguarda l’Utero la presenza di anomalie di struttura, morfologia e dimensione. Siamo in grado di documentare noduli quali i miofibromi ed i carcinomi definendone la localizzazione e la qualità. Nelle ovaie riconosciamo la presenza di formazioni cistiche che possono assumere diversi significati a seconda della loro composizione: cisti semplici follicolari; cisti a contenuto ematico, cisti a carattere tumorale per la presenza di nodularità interne; cisti endometriosiche.

Oltre a ciò segnaliamo problemi di endometrio nell’Utero come la presenza di cisti e polipi o gli ispessimenti anomali in menopausa. Le infiammazioni sono quasi sempre ben rilevabili e si presentano spesso accompagnate da un versamento addominale. L’ecografia poi viene chiesta spesso quando necessita una differenziazione tra problemi ovarici e sospetta appendicite.

Cosa si vede con l’ecografia pelvica nell’uomo?

Nell’uomo controlliamo lo stato della Prostata e delle Vescicole seminali.

Oltre a ciò, qualora vi sia una ipertrofia della Prostata valutiamo anche il residuo post minzionale per evidenziare eventuali problemi di svuotamento vescicale.

Importante è anche la verifica di versamenti allo scavo pelvico che a volte sono segno di processi infiammatori anche a distanza rispetto alla sede del versamento. In questo caso  andiamo a ricercare eventuali patologie a distanza o consigliamo altri approfondimenti diagnostici.

Il Costo dell’Ecografia Pelvica è di 55 €

Prenota

 

5/5 (1)

Date un vostro voto

Ecografia Pelvica a Bologna ultima modifica: 2017-06-27T13:21:10+00:00 da Alberto Tarozzi