Ecografie a Bologna in Studio e a Domicilio - Diete - Prenotazioni on line 24h al giorno
studiomedicotarozzi@gmail.com
051 38 47 47

Approfondimenti e news

Notizie ed informazioni utili

Ecografia Osteoarticolare a Bologna

L’ecografia Osteoarticolare valuta i tratti articolari ossia i punti di giunzione e di movimento fra le parti ossee, consentendo di verificare la qualità dell’articolazione e la presenza di processi patologici.

Cosa studiamo con una ecografia osteoarticolare?

L’ecografia ci permette di studiare i tratti articolari e le articolazioni principali oggetto di indagine sono:

L’esame valuta la presenza di irregolarità dei margini articolari, le condizioni della capsula, dei legamenti ed i tratti tendinei. Per la cartilagine riusciamo ad evidenziare aspetti degenerativi e flogistici. Visualizziamo la presenza di versamenti articolari, formazioni cistiche e nodulari. Sui legamenti e sulle capsule articolari l’ecografia è in grado di rilevare lesioni e disomogeneità ossia alterazioni della struttura degli stessi.

L’ecografia trova grande utilità nella stadiazione dell’Artrite reumatoide e psoriasica, nei traumi e nelle patologie degenerative della cartilagine articolare.

Patologie di più comune osservazione ecografia 

  • Sinoviti articolari
  • Cisti tendinee
  • Lesioni della capsula
  • Borsiti
  • Calcificazioni articolari
  • Degenerazione della cartilagine

Quando dobbiamo scegliere l’ecografia osteoarticolare?

Prima di richiedere una valutazione ecografica si dovrebbe sempre interpellare il proprio medico al fine di farsi dare una giusta indicazione all’esame. In ogni caso possiamo richiederla se abbiamo subito un trauma alle articolazioni, se abbiamo dolori o se siamo affetti da patologie già documentate da un Ortopedico, un Reumatologo od un Fisiatra.

Grazie a questo esame l’Ortopedico, il Reumatologo ed il Fisiatra possono valutare le terapie, deciderne il monitoraggio o i necessari approfondimenti diagnostici.

L’ecocolordoppler si utilizza anche per l’indagine ecografica osteoarticolare?

L’ecocolordoppler è un valido ausilio nello studio delle articolazioni e trova applicazione nelle indagini in caso di flogosi delle articolazioni e dei tendini. Questo esame aiuta nell’evidenziare lo stato della vascolarizzazione ed un suo aumento è indice di flogosi. In caso di Artrite reumatoide è un segno dello stato della patologia ed è di aiuto ai Reumatologi per evidenziare una stazionarietà o una ripresa della malattia.

Quali altri esami sono di utilità per lo studio dei tratti osteoarticolari?

Lo studio delle articolazione può essere oggetto di indagine grazie all’utilizzo di altre avanzate strumentazioni di diagnostica per immagine quali:

  • TC articolare
  • RMN
  • RX
Il Costo dell’esame proposto nel nostro Studio è di 50 € per un tratto e di 70 € per due tratti

Prenota un tratto

Prenota due tratti

Ecografia Osteoarticolare a Bologna ultima modifica: 2017-07-11T08:03:15+00:00 da Alberto Tarozzi

Leave a Reply