Ecografie a Bologna in Studio e a Domicilio - Diete - Prenotazioni on line 24h al giorno
studiomedicotarozzi@gmail.com
051 38 47 47

Approfondimenti e news

Notizie ed informazioni utili

Ecografia Muscolo Tendinea a Bologna

Con l’Ecografia Muscolo tendinea procediamo allo studio delle strutture muscolari e tendinee. I muscoli sono organi di movimento e vengono esaminati in ecografia per valutarne le caratteristiche strutturali. I Tendini rappresentano le strutture di congiunzione con la parte ossea e permettono il movimento determinato dalla contrazione o dal rilassamento muscolare a seconda delle sinergie.

Prenota un tratto Prenota due tratti

Ecografia Muscolotendinea a Bologna: Le Domande Frequenti

  • Cosa studiamo con l’ecografia muscolo tendinea?
  • Che differenza c’è tra lo strappo muscolare e lo stiramento?
  • I tendini possono rompersi ed infiammarsi?
  • Quando fare una ecografia muscolo tendinea?
  • Desideri maggiori approfondimenti?
  • Quanto costa l’ecografia muscolo tendinea?

Cosa studiamo con l’ecografia muscolo tendinea?

I muscoli ed i tendini sono studiati per quanto riguarda i traumi contusivi, da schiacciamento e le distrazioni (strappi) sia per la valutazione di ernie muscolari e della parete addominale. Esistono anche processi infiammatori come le miositi e le tendiniti ed aspetti infiammatori tra le giunzioni muscolari ed ossee quali le periostiti.

I muscoli sono anche sede di tumori sia benigni che maligni. L’ecografia è in grado di riconoscere la presenza di masse ma non sempre con la sola Ecografia si è in grado di fare diagnosi. Se le caratteristiche delle masse osservate appaiono di incerta natura ci orientano verso ulteriori approfondimenti come la biopsia. Altri approfondimenti di diagnostica per immagini sono la RMN, la TC ed i RX.

Che differenza c’è tra lo strappo muscolare e lo stiramento?

Lo strappo muscolare è una lesione del muscolo che può essere accompagnata dalla presenza di un ematoma ed a seconda dell’entità della lesione è suddiviso per importanza in gradi dal I al III. In caso di contusioni e lesioni muscolari post contusive il grado è stabilito in funzione della limitazione al movimento.

Per quanto riguarda i traumi possiamo delimitare l’entità delle lesioni e la presenza di ematomi dati che diventano utili per gli Ortopedici, i Fisiatri ed i Fisioterapisti per impostare cure mediche e percorsi riabilitativi.

I tendini possono rompersi ed infiammarsi?

I tendini sono strutture di giunzione tra la parte ossea e la muscolare e consentono con un effetto leva di determinare il movimento delle parte. Come i muscoli sono soggetti al deterioramento dovuto all’età e possono essere oggetto di lesioni ed infiammazioni. Lo studio ecografico avviene valutando la qualità delle fibre e del loro spessore sia lungo il loto decorso e nei punti di giunzione muscolare ed ossea. L’infiammazione è chiamata tendinite mentre i processi degenerativi da usura o da invecchiamento vengono definiti con il termine tendinosi e predispongono più facilmente alla rottura.

Quando fare una ecografia muscolo tendinea?

Generalmente l’ecografia viene consigliata dal proprio medico di famiglia, dal Fisiatra o dall’Ortopedico qualora sussistano dubbi dopo un trauma. Viene comunque eseguita anche quando si notino tumefazioni di dubbia natura.

Desideri maggiori approfondimenti?

Clicca qui per leggere l’articolo dedicato ai muscoli ed ai tendini.

Il Costo dell’ecografia muscolo tendinea è di 50 € per un tratto e di 70 € per due tratti.

Prenota un tratto

Prenota due tratti

5/5 (2)

Date un vostro voto

Ecografia Muscolo Tendinea a Bologna ultima modifica: 2017-06-27T14:14:30+02:00 da Alberto Tarozzi