Ecografie a Bologna in Studio e a Domicilio - Diete - Prenotazioni on line 24h al giorno
studiomedicotarozzi@gmail.com
051 38 47 47

Approfondimenti e news

Notizie ed informazioni utili
ecografia mammaria a Bologna

Ecografia Mammaria a Bologna

Il servizio di ecografia mammaria Bologna è a tua disposizione: prenota con fiducia per ricevere una prestazione accurata sotto il profilo etico, morale e professionale.

Prenota

Lo Studio Medico Tarozzi ti propone un servizio di ecografia mammaria Bologna accurato, che si basa su tre principi cardine: la migliore professionalità, l’etica assoluta e l’attenzione massima per l’aspetto morale.

L’ecografia mammaria è una diagnostica preziosa, che permette di valutare i tessuti ghiandolari e di evidenziare la presenza di quadri fisiologici ed eventualmente patologici all’area del seno. Si tratta di un esame estremamente importante per la salute femminile e maschile, per la prevenzione del tumore al seno.

Ecografia Mammaria Bologna: Le Domande Frequenti

  • Devo sottopormi ad una procedura specifica prima di fare l’esame?
  • Sarà dolorosa?
  • Quando è consigliato fare l’ecografia mammaria?
  • Qual’è lo scopo di questo esame?
  • Quando è consigliato fare la prima ecografia mammaria?
  • Cosa vede l’ecografia mammaria?
  • A che età e con che frequenza è consigliato effettuare l’ecografia mammaria?
  • Quanto costa il servizio di ecografia mammaria presso lo studio?

Devo sottopormi ad una procedura specifica prima di fare l’esame?

No, l’ecografia mammaria non prevede che si effettui alcuna preparazione. Puoi presentarti semplicemente in studio e sottoporti all’esame.

Sarà dolorosa?

No, si tratta di un esame indolore ed esente da controindicazioni perché non si tratta in assoluto di una diagnostica invasiva.

Quando è consigliato fare l’ecografia mammaria?

L’ecografia mammaria è consigliata in qualsiasi condizione, anche se vi è la necessità di effettuare dei controlli durante il periodo di gravidanza.

L’esame può essere eseguito di routine insieme alla mammografia o alternata in percorsi di prevenzione o come controllo di neoformazioni già identificate di tipo benigno quali le Cisti, i fibroadenomi ed i lipomi una volta all’anno.

Quale è lo scopo di questo esame?

L’ecografia è il primo esame richiesto in caso emergano tumefazioni e modularità palpabili per definire lo stato di benignità o malignità delle formazioni osservate. Ultimamente oltre all’ecocolordoppler che fornisce informazioni sulle caratteristiche vascolari è arrivata a supporto dell’ecografia l’elastosonografia che permette di valutare tramite una palpazione elettronica lo stato di elasticità del nodulo.

Quando è consigliato fare la prima ecografia mammaria?

In genere quando si manifestino familiarità per tumori al seno è consigliabile eseguire un primo controllo già dopo i 20 anni per poi definire i tempi dei successivi per una corretta prevenzione.

Il controllo metodico nel tempo consente un attento monitoraggio sia di quanto di benigno evidenziato sia per evitare il manifestarsi di noduli maligni troppo avanzati.

Cosa vede l’ecografia mammaria?

Con l’ecografia riusciamo a distinguere aspetti infiammatori quali le mastiti e valutiamo le condizioni e l’estensione di questi aspetti. L’allargamento dell’indagine ai cavi ascellari risulta estremamente utile per evidenziare la presenza di linfonodi anomali o a carattere infiammatorio.

L’ecografia pertanto è uno strumento utile che associato alla Mammografia ed all’agoaspirato consente di tenere in osservazione le condizioni della Mammella nel tempo e valutare di volta in volta quali siano i necessari approfondimenti diagnostici.

A che età e con che frequenza è consigliato effettuare l’ecografia mammaria?

Per quanto riguarda il percorso di prevenzione si consiglia di eseguire una ecografia ogni 12-18 mesi ricordando che i tempi possono essere adattati a ciascuna donna in funzione dei rischi genetici, familiari e della storia clinica. Dopo i 40 anni è sempre consigliabile una prima Mammografia. Ogni anno sarebbe sempre bene, durante la visita ginecologica, farsi fare una accurata palpazione al fine di evidenziare tumefazioni anomale. Il Ginecologo potrà anche dare consigli su come eseguire un’auto palpazione per mantenere una adeguata attenzione ed attivarsi qualora si manifestassero dubbi durante questa pratica.

Quanto costa il servizio di ecografia mammaria presso lo studio?

Il costo del servizio di ecografia mammaria Bologna proposto nel nostro Studio è di € 55.

Ecografia Mammaria Bologna: Prenota

Se desideri prenotare il servizio di ecografia mammaria a Bologna visita la pagina dedicata (clicca qui per prenotare).

Non ci sono ancora votazioni

Date un vostro voto

Ecografia Mammaria a Bologna ultima modifica: 2017-06-22T18:32:24+00:00 da Alberto Tarozzi